Come per l’acquisto della stampante anche per un PC è molto importante capire l’uso che ne dobbiamo fare:
se dobbiamo usarlo per giocare, per comporre musica, elaborare filmati (editing video) disegni cad ecc, o semplicemente per un uso domestico, navigare, salvare foto, stampare, scrivere documenti ecc,  oppure per lavoro, contabilità gestione aziendale ecc.

Per ognuno di questi utilizzi occorre acquistare un prodotto idoneo, ad esempio per programmi da ufficio è sufficiente una scheda grafica integrata o una scheda di bassa fascia, per applicazioni multimediali, è necessaria invece una scheda video capace di leggere i formati video evoluti, per i giochi in 3D bisogna avere una scheda grafica più performante, per i programmi professionali 3D, è indispensabile invece una scheda video professionale, naturalmente anche la CPU (Processore) deve essere adeguata.

Cerchiamo di capire come è strutturata una scheda video o Grafica:

Il GPU (Graphic Processing Unit)

Il GPU è il componente essenziale di una scheda grafica ed è quest'ultimo che ne determina le prestazioni. Un GPU moderno è fondato su diverse unità di calcolo:

La memoria della scheda grafica

La memoria impiantata sulla scheda grafica permette alla GPU di stoccare i suoi calcoli. Deve essere adatta in taglia e tipo al GPU. La memoria può variare in quantità:

1 GB è il minimo consigliato attualmente
2 GB è lo standard di fascia media
3 GB è lo standard di alta fascia

4 GB sono necessari per il "surround gaming (multi-schermo), ma bisogna avere un GPU potente, per i multi-GPU e in casi particolari (giochi moddati, CAO)

Dai test in Full HD, realizzati dalla rivista Hardware Magazine alla fine del 2013, i dettagli elevati e AA (anti-aliasing) mostrano che se alcuni giochi "leggeri" si accontentano di 1 GB di memoria la maggior parte in realtà necessita tra 1 e 2 GB. Alcuni giochi necessitano invece più di 2 GB con grafica alta e AA al massimo.

Le schede grafiche variano in:
Tipologia

G-DDR2, G-DDR3, G-DDR4 o G-DDR5: più la cifra è alta, più la memoria è rapida. La sua tipologia non ha niente a che fare con quello della RAM del PC: possiamo avere un PC in DDR2 e una scheda grafica in DDR5.

Frequenza

Più è alta, più la scheda è performante.

Ora cerchiamo di scegliere il processore o CPU più adatto per il nostro PC:

Il processore è il cervello del computer. Gestisce centinaia di formule, richieste e calcoli contemporaneamente, o quasi. Meglio fermarsi un attimo e pensare cosa ci aspettiamo da esso prima di acquistarne uno. Cosa volete dal vostro computer? Vi serve per fare solo lavoro Office? Un centro multimedia per guardare foto, video o la TV? Oppure una console per videogiochi con una grafica super realista? Da tipo di uso che volete farne dipenderà il vostro acquisto.

Processore Intel o AMD

Le due marche disponibili sul mercato dei processori conducono una guerra senza quartiere e hanno anche schiere di fedelissimi. Oggi in generale, i più neutrali sono d'accordo nell'affermare che i due brand sono alla pari, parlando di qualità, anche se Intel possiede una fetta più grande di mercato. A conti fatti, la scelta è una questione personale: i gamer sono più portati a scegliere AMD, i suoi Phenom II sono performanti e abbordabili. Intel invece è la referenza per i processori di gamma Core i7, così come per i laptop con i suoi Atom dal consumo elettrico molto affidabile.

Processore 1, 2 o 4 core

La moda attuale vuole i multi-core: la nuova generazione Nehalem della Intel propone dei Dual-Core con Hyperthreadin, ossia fino a 8 threads simultanei. Attenzione però, due Core sullo stesso processore, non vuol dire doppia potenza, perché dipende dalle applicazioni.

I "mono core" esistono sempre per i laptop a basso costo, i Netbook. Poco potenti, ma che consumano poca corrente e sono sufficienti per un'utilizzazione da ufficio semplice.
I "dual core" sono i più diffusi ora come ora sui laptop: è un buon compromesso potenza/consumi. Se la configurazione è buona, si può fare un montaggio fotografico mentre si un'analisi antivirus è in corso, senza rallentare troppo il PC.
I "quad-core" sono i più potenti, e si sono resi comuni nei PC office dal 2012: consigliate per i computer dedicate ad applicazioni pesanti, che necessitano potenza. Molti videogiochi non richiedono un quad-core, ma sarà sempre più raro con l'andare del tempo.

La frequenza del processore:

La frequenza si esprime in Giga Hertz (GHz), e indica il numero di operazioni che il processore può fare al secondo: 3Ghz equivalgono a 3 miliardi di operazioni al secondo. Questo influisce sulla velocità di funzionamento del processore. Attualmente i processori girano tra 1.5 e 3 Ghz. Attenzione, si possono comparare solo le frequenze di processori concepiti sulla stessa architettura. Per fare un esempio, un Core i5 750 da 2.66 Ghz è più potente di un Quad Core Q9650 da 3 Ghz.
La frequenza resta in tutti i casi un criterio essenziale per i gamer, ma non è l'unica caratteristica per le prestazioni di un PC. Come abbiamo visto ci sono anche i numeri di Core. Dobbiamo anche fare attenzione alla memoria cache, quella che il processore utilizza per immagazzinare le informazioni di cui fa uso frequentemente. Sono accessibili molto più rapidamente che sulla memoria RAM, ma con meno capacità. Ci sono fino a tre livelli di memoria cache: L1, L2 e L3, per ottimizzare le prestazioni del computer.

La fascia dei Processori:

A seconda delle applicazioni e del vostro budget, alcuni processori sono più adatti di altri.

Fascia bassa, i processori consigliati sono:
Celeron, o il Pentium. Athlon II X2: le sue prestazioni bastano per lavoro office e giocatori occasionali;

Fascia medio/bassa:
Core i3 per Intel e Athlon II X3 della AMD.

Fascia medio/alta:
Intel Core i5 è il migliore per qualità/prezzo. In alternativa: il Phenom II x3, a questa CPU su socket AM3.

Fascia alta:
il Core i7 è il migliore per qualità/prezzo rispetto a tutte le piattaforme.

 

Per ulteriori consigli siamo a vostra disposizione.

 

 

Indietro