Navigare su internet può essere utile e divertente, ma nella rete possono nascondersi delle insidie.

 

Usare antivirus in abbonamento diminuisce notevolmente il rischio di infezione, che comprometterebbe la sicurezza dei vostri dati e della vostra privacy, la tranquillità di accesso a siti, quali banche o posta elettronica ecc. nonché la stabilità del sistema operativo del vostro PC.

Usare programmi P2P per scaricare musica, film ecc. di cui non si conosce la provenienza è illegale e particolarmente rischioso per intrusione di eventuali malintenzionati, che potrebbero compromettere la sicurezza della vostra privacy.

Permettere la navigazione a minori senza la presenza di un adulto, o senza prendere le necessarie precauzioni per bloccare siti ed immagini di carattere pornografico o pericolosi, sono un rischio per il minore stesso.

Non fornire mai dati personali in rete, quali nome, indirizzo di casa, numero di telefono o scuola frequentata, non darò mai a nessuno la mia password, nemmeno al mio migliore amico.

Non aprite gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mittenti e il soggetto; Siate sospettosi anche di ogni allegato o link inaspettato inviatovi da chi conoscete poiché esso può essere stato spedito senza che la persona ne sia a conoscenza da una macchina infetta.

 

Indietro